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Campagne di Direct e-Mail Marketing (DEM)

Il servizio DEM (Direct E-mail Marketing) consiste nella ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria tramite l’inoltro di e-mail ad una lista di contatti in target con l’azienda.

Principali vantaggi dell'e-mail marketing

L'e-mail marketing è probabilmente il metodo più efficace per promuovere prodotti e/o servizi a basso costo e con una incisività che spesso supera i metodi tradizionali pubblicitari.

L'email marketing consente facilmente di:

  • acquisire nuovi clienti e/o partners;
  • fidelizzare la clientela acquisita;
  • promuovere il brand aziendale;
  • abbattere i costi per ogni singolo contatto;
  • stabilire contatti veloci, affidabili, diretti e monitorabili;
  • effettuare la vendita diretta o indiretta di prodotti e servizi.

Scarica il report "E-mail Marketing Consumer Report 2009" di ContactLab - www.contactlab.com

Come impostare una campagna di mail marketing

Al fine di ottenere i migliori risultati è necessario sincronizzare la campagna di email marketing con le informazioni presenti sul sito mediante la realizzazione di pagine web (landing pages) appositamente studiate per massimizzare la conversione all’obiettivo.

Tutte le azione intraprese saranno opportunamente monitorate, secondo le tecniche della web analytics, per verificare chi apre e legge le e-mail, chi segue i link presenti sulle e-mail, cosa fa una volta arrivato sul sito (quali pagine visita, a quali prodotti/servizi e maggiormente interessato, quanto tempo resta nel sito, etc…).

Successivamente all’inoltro della prima e-mail sarà possibile inviare nuovamente la stessa mail a chi non ha aperto/letto la mail precedente o una mail diversa (più specifica) a chi invece ha mostrato un certo interesse leggendo la mail e/o seguendo i link in essa contenuti.

Le email possono essere inviate in formato solo testo, in formato grafico o in entrambi i formati (sarà il sistema a decidere chi dovrà vedere la mail in un formato o nell’altro, in funzione delle dotazioni hardware e software di ogni singolo utente).

Ovviamente il perno di tutta la campagna è rappresentato dalla liste di email alle quali inoltrare i messaggi.

Per ottenere buoni risultati è necessario infatti che le liste siano composte da indirizzi di utenti che hanno dato il loro consenso all’inoltro delle newsletter e che siano in target con i prodotti/servizi reclamizzati.

La creazione delle liste avviene in diversi modi:

  • parte degli indirizzi vengono forniti direttamente dall’azienda cliente attingendo ai loro archivi, alle e-mail ricevute, alle liste di partner e distributori, ad indirizzi acquisiti durante eventi, manifestazioni, fiere, convegni, etc…
  • parte degli indirizzi possono essere reperiti direttamente dal sito web tramite i form per i contatti. Realizzando opportunamente tali form è possibile richiedere le informazioni necessarie per creare campagne DEM efficaci (nome, cognome, professione, età, interessi, provincia, etc…);
  • parte degli indirizzi possono essere reperiti, analogamente, da altri siti web in tema o meno con i prodotti/servizi offerti dall’azienda cliente. In questo caso la lista sarà solo parzialmente in target con l’azienda.

In tutti i casi, secondo la normativa vigente in termini di tutela della privacy, è necessario chiedere il consenso alla trasmissione di mail pubblicitarie ai destinatari.

Tale richiesta potrà essere effettuata direttamente al momento della compilazione del form sul sito o successivamente mediante l’inoltro di una e-mail specificamente creata per la richiesta del consenso.

E’ necessario inoltre effettuare, ad ogni invio, una pulizia delle liste, eliminando chi desidera essere cancellato ed eventuali indirizzi che non dovessero risultare più esistenti o comunque errati (si calcola che mediamente il 30% degli indirizzi mail diventano obsoleti nell’arco di un anno).

Il monitoraggio della campagna DEM servirà quindi per capire se le azioni intraprese sono corrette o se sarà necessario variare qualcosa, sia in termini di tipologia di messaggio inviato (il messaggio è chiaro? Gli utenti hanno fatto clic dove volevamo noi?) sia in termini di tempistica (è meglio inviare il messaggio il venerdì sera o il lunedì mattina?).

Le campagne di mail marketing sono economiche e portano risultati concreti e immediati

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Antonino Argentati

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