restyling siti web

Valutazione dei siti web

Realizzare un sito web che sia effettivamente utile al committente non è cosa semplice. Oggi le aziende ripongono sempre più fiducia in Internet per ampliare o migliorare l'offerta di prodotti e/o servizi per la loro utenza. Non sempre però i siti web delle imprese (anche a volte delle più blasonate) sono realizzati in maniera tale da favorire questo sviluppo. Nasce pertanto il problema di valutare e disegnare i siti web aziendali tenendo conto di tutti gli aspetti che contribuiscono a determinarne la qualità.

Le caratteristiche da prendere in considerazione per costruire un sito web capace di soddisfare sia i bisogni del proprietario del sito che dell'utente finale sono molti: si deve fornire un'informazione completa, adeguata ed affidabile, inserire tutte le funzioni di cui l'utente ha bisogno, garantire una buona accessibilità ed usabilità, etc.

Il problema della valutazione dei siti web è già stato affrontato numerose volte in passato. Si veda ad esempio "un modello per la valutazione dei siti web" (Luisa Mich e Mariangela Franch - Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali - Università di Trento) o il più recente "Il Check-up dei siti web" di R. Polillo. Il problema di tutti i modelli proposti fin ora è quello di riuscire ad esprimere una valutazione che sia realmente oggettiva e non basata sulle opinioni del valutatore.

Abbiamo provato pertanto a mettere a punto un sistema (largamente ispirato al modello di Polillo) che possa essere il più oggettivo possibile in maniera tale da poter avere per le mani uno strumento che ci possa aiutare sia nella valutazione dei siti web realizzati da altri sia nella valutazione dei siti web realizzati da noi stessi.

In quest'ultimo caso il modello altro non è che un "promemoria" per realizzare siti web di qualità.

Come viene condotta la valutazione

La valutazione del sito web attualmente viene condotta mediante una metodologia di analisi messa a punto dal sottoscritto sulla base delle principali linee guida sull’usabilità raccolte da Jakob Nielsen.

SONO STATI VALUTATI 134 ASPETTI DEL SITO WEB RAGGRUPPATI IN 7 MACROCARATTERISTICHE CHE FORMANO IL MODELLO DI QUALITÀ DEL SITO WEB:

  1. Architettura – Riguarda la struttura generale del sito e le modalità di navigazione che esso mette a disposizione degli utenti;
  2. Comunicazione – Riunisce vari aspetti: la chiarezza con cui il sito comunica il suo scopo, la coerenza con l’immagine dell’organizzazione cui appartiene, l’attrattiva grafica e la “relazione” che il sito instaura con gli utenti;
  3. Funzionalità – E’ l’insieme delle funzioni che il sito mette a disposizione dei suoi utenti. Da questo punto di vista è di qualità quando supporta bene l’utente nello svolgimento delle funzioni che gli servono;
  4. Contenuti – Riguarda la qualità dei contenuti informativi del sito, considerati da tutti i punti di vista: affidabilità, livello di aggiornamento, comprensibilità del linguaggio in cui sono espressi e così via;
  5. Gestione – Misura la qualità complessiva del lavoro di gestione del sito durante la sua operatività;
  6. Accessibilità – Riguarda quegli aspetti che permettono a tutti di accedere rapidamente e senza problemi al sito. Il Web si propone, nella visione del W3C, di garantire un’accessibilità universale, indipendente dal tipo di hardware o software utilizzati, dall’infrastruttura di rete, da lingua, cultura e locazione geografica e anche in presenza di disabilità fisiche o cognitive degli utenti. Tiene conto pertanto dei tempi di accesso al sito, della facilità di reperimento del sito nella rete (motori di ricerca, directory, etc…), e della possibilità di accedere  alle informazioni con qualunque attrezzatura hardware e software;
  7. Usabilità – Si riferisce a tutto ciò che rende il sito facile e gradevole da usare. Non è indipendente dalle altre caratteristiche ma si basa su di esse e, in un certo senso, le riassume tutte e le completa. L’usabilità è anche, probabilmente, la caratteristica più trascurata nella pratica del Web.

Ognuna delle 7 macrocaratteristiche individuate nel modello di qualità è molto generale e riassume un insieme molto vario di caratteristiche più semplici (sottocaratteristiche). Nella tabella che segue sono indicate 25 sottocaratteristiche; per ciascuna di esse è stata formulata una semplice domanda che la caratterizza (il modello completo contempla, come già detto, 134 aspetti evidenziati da altrettante domande afferenti a queste sottocaratteristiche).

Tabella 1  - Sintesi  delle sottocaratteristiche del modello di qualità

CARATTERISTICA SOTTO CARATTERISTICA

 

ARCHITETTURA Struttura La struttura del sito è adeguata?

Mappa del sito La mappa del sito esiste e ne rappresenta con chiarezza la struttura?

Navigazione La navigazione del sito è adeguata?

COMUNICAZIONE Home page La home page comunica chiaramente gli obiettivi del sito?

Brand image Il sito è coerente con la brand image?

Grafica La grafica del sito è adeguata?

Stampa La stampa delle pagine è corretta?

FUNZIONALITA’ Adeguatezza Le funzioni del sito sono adeguate?

Correttezza Le funzioni del sito sono corrette?

Feedback Esistono funzioni di feedback per aumentare la fidelizzazione degli utenti?

CONTENUTO Categorizzazione / labelling L’informazione è classificata in modo adeguato?

Stile Lo stile del testo è adeguato al web?
Informazione

L’informazione è adeguata, pertinente, affidabile e aggiornata?

Localizzazione Il sito è correttamente localizzato?
GESTIONE Disponibilità Il sito è sempre attivo e disponibile agli utenti?

Monitoraggio L’utilizzo del sito è adeguatamente monitorato?

Aggiornamento Il sito viene costantemente aggiornato e migliorato?
Relazioni con gli utenti 

 

Le relazioni con gli utenti sono adeguatamente presidiate?
ACCESSIBILITA’ Tempi d’accesso I tempi d’accesso sono adeguati?

Reperibilità
 

Il sito è facile da trovare?

Indipendenza dal browser Il sito è accessibile con ogni browser?

Accessibilità per i disabili Il sito è utilizzabile da utenti disabili?

USABILITA’ Efficacia L’utente raggiunge il risultato voluto in modo accurato e completo?

Efficienza Lo sforzo richiesto all’utente per ottenere il risultato voluto è accettabile?

Soddisfazione dell’utente Il sito è confortevole e bene accetto all’utente?

 

Grafica valutazione siti web

I dati ottenuti dal modello di qualità possono essere riassunti in un grafico a stella

Valutazione Economica dei Siti Web

  • Quanto vale economicamente un sito web?
  • Hai intenzione di acquistare un sito web e vuoi sapere se la cifra richiesta è congrua?

Sta prendendo sempre più piede la compravendita di siti web già realizzati che hanno una buona resa in termini di visibilità su Internet.

Lo scopo è quello di avere per le mani un sito web già funzionante e rodato con il quale poter fare soldi vendendo link e spazi pubblicitari.

Ti interessa ottenere una valutazione economica di un sito web?

Prima di procedere all'acquisto di un sito web già realizzato mediante una delle tante aste on-line che si trovano su siti web specializzati, potresti decidere di valutare se la cifra richiesta per l'acquisto del sito web è congrua o se è possibile ottenere uno sconto sul prezzo.

Abbiamo messo a punto un sistema di valutazione dei siti web che, partendo dal valore medio di mercato e analizzando ben 134 aspetti qualitativi del sito stesso ci consente di ottenere una stima del costo del sito web in analisi.

Se ti interessa il nostro servizio puoi richiedere una valutazione economica.

Il servizio di valutazione economica è utile in tutti i casi di compravendita siti web, aste on-line di siti web, acquisto e vendita di spazi pubblicitari sui siti web, acquisto e vendita di link da pagine ad alto Page Rank.

Anche il sito web è parte della tua azienda. Se hai la necessità di quantificare il valore economico della tua impresa devi tenere conto anche del tuo sito web. Quanto vale?

Chiedi un preventivo

Nome Telefono
E-mail*    
Messaggio
   
ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter
 
Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
verifica
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy
* inserisci un indirizzo valido
Garanzia privacy ~ Guida per conoscere i migliori vini siciliani ed i prodotti tipici siciliani

 

GARANZIA 100% PRIVACY - La tua e-mail non sarà ceduta a terzi nè sarà utilizzata per altri scopi, diversi da quello per il quale ti è stata richiesta.

Leggi le clausole sulla privacy.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter di CLIC ~ E' gratuito!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su:

  • Rapporti sull'utilizzo e la crescita di Internet;
  • Finanziamenti pubblici per le aziende relativi al settore (solo per la Sicilia);
  • Novità sul mondo del web di interesse per le aziende;
  • Offerte e promozioni CLIC;
  • Curiosità, statistiche, news varie.
Chiedi un preventivo alla web agency di Sicilia

consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > Valutazione siti web

Quanto vale il tuo sito web?

Antonino Argentati

Antonino Argentati - Web master di Sicilia

Leggi tutte le news

13/04/2014

Il Residence sul mare in Sicilia

14/03/2014

Geologi di Sicilia

18/11/2013

Quadri moderni online

CLIC ~ CONSULENZE PER IL WEB MARKETING

Via Filippo Turati, 22 - 93100 Caltanissetta

Tel. / Fax 0934 597211 ~ Cell. 338 9687800 ~ info@clicsnc.it

P. IVA 01413320852 ~ Privacy policy


Ottimizzazione posizionamento siti web sui motori di ricerca

a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Fare un sito web è facilissimo... ...farlo bene può essere molto complicato

Argentati - Consulenze aziendali per internet Scarica gratis, in formato pdf, la guida alla progettazione del sito web per piccole e medie imprese