F.A.Q. ~ Le risposte alle domande frequenti

Cinque domande, con le relative risposte, che ci vengono comunente poste.

  1. Vorrei realizzare un sito web. Mi hanno fatto dei preventivi molto diversi fra loro, come mai?
  2. Ho già un sito web e lo vorrei posizionare ai primi posti sui motori di ricerca, cosa mi conviene fare?
  3. Cosa vuol dire realizzare un sito web facile da consultare e veloce da navigare?
  4. Il mio sito web non è ottimizzato per una navigazione facile e veloce, però se lo piazzo ai primi posti sui motori di ricerca avrò sicuramente molto traffico e quindi farò affari. E' vero?
  5. Vorrei realizzare un sito web facile da consultare, veloce da navigare e primo sui motori di ricerca ma mi sa che spendo troppo. Non è così?

Vorrei realizzare un sito web. Mi hanno fatto dei preventivi molto diversi fra loro, come mai?

Realizzare un sito web può essere estremamente semplice. Con i software che ci sono oggi in commercio non è neanche necessario conoscere i linguaggi di programmazione. Così molti si improvvisano web master, senza avere le competenze necessarie realizzano un insieme di pagine web che spesso e volentieri sono carenti sia da un punto di vista tecnico che comunicativo. Il sito web è invece uno strumento di comunicazione e per poter realizzare un progetto adatto alle molteplici esigenze dei clienti è necessario impegnare molte competenze e per un periodo di tempo variabile da caso a caso.

Ecco perché potreste ricevere preventivi che vanno da poche centinaia di euro, se il sito web è realizzato dallo studente fuori corso che così arrotonda il mensile dei genitori, alle svariate migliaia di euro, se il sito web viene sviluppato da un team di professionisti. Per avere un buon successo su internet è necessario realizzare un sito web facile da consultare e veloce da navigare. Renderlo semplice è molto complicato.

Ho già un sito web e lo vorrei posizionare ai primi posti sui motori di ricerca, cosa mi conviene fare?

Se il tuo sito web non è piazzato ai primi posti nei motori di ricerca con le parole chiave da te scelte, hai sostanzialmente due possibilità:

  1. Pagare i motori di ricerca affinché il tuo sito web compaia ai primi posti, su quel motore di ricerca, con le parole chiave da te scelte. Fin tanto che pagherai il tuo sito web sarà in testa ai motori di ricerca.
  2. Rinnovare il tuo sito web affinché compaia autonomamente, senza pagare, in testa a qualunque motore di ricerca

Cosa vuol dire realizzare un sito web facile da consultare e veloce da navigare?

Gli utenti visualizzano una pagina web mediamente per 30 secondi. In questi pochi secondi guardano velocemente la struttura di navigazione e leggono quel poco di testo che gli serve per capire dove devono fare clic per proseguire la consultazione delle pagine. In funzione del diverso livello di scolarizzazione saranno in grado di leggere 10-20 parole. Non avranno sicuramente il tempo per leggere cosa vi differenzia dai vostri concorrenti né per studiarsi il sistema di navigazione.

E' necessario pertanto creare una struttura di navigazione intuitiva e semplice da utilizzare, sintetizzare i testi per renderli leggibili a colpo d'occhio, aiutare gli utenti nella navigazione mettendo opportunamente in risalto le informazioni che vogliamo vengano viste. Solo così possiamo sperare che gli utenti non si annoino e si spostino su altri siti.

Il mio sito web non è ottimizzato per una navigazione facile e veloce, però se lo piazzo ai primi posti sui motori di ricerca avrò sicuramente molto traffico e quindi farò affari. E' vero?

Posizionare il proprio sito web ai primi posti nei motori di ricerca è indubbiamente un vantaggio. Sarebbe meglio però farlo senza pagare i motori di ricerca, per almeno tre buone ragioni:

  1. Non è conveniente in quanto così facendo devo pagare costantemente tutti i motori di ricerca sui quali voglio comparire.
  2. I siti che pagano per comparire ai primi posti nei motori di ricerca vengono individuati con la voce "collegamento sponsorizzato" in alto o a destra della pagina, generalmente in un box con sfondo colorato. Per un fenomeno noto in internet con il nome di "cecità al banner" gli utenti tendono inconsapevolmente a lasciare da parte tutto ciò che appare come una pubblicità, scartando pertanto proprio il vostro sito e preferendo i primi siti web che compaiono nella pagina dei risultati al di fuori delle aree sponsorizzate. (Jackob Nielsen, esperto mondiale di usabilità dei siti web, riporta fra i 10 errori più comuni nella realizzazione dei siti web il fenomeno della cecità al banner)
  3. Avere un sito web di qualità scadente posizionato ai primi posti nei motori di ricerca è come avere una piccola bottega in centro, sporca, polverosa, buia, con pochi articoli in vetrina e con un commesso desolato all'interno quando accanto abbiamo un grande negozio che tratta la stessa merce, ben illuminato, con molti articoli, offerte e un gran via vai. Dovete pensi che possa entrare la gente per fare i suoi acquisti?

Vorrei realizzare un sito web facile da consultare, veloce da navigare e primo sui motori di ricerca ma mi sa che spendo troppo. Non è così?

Assolutamente no! Indubbiamente ti viene a costare molto di più rispetto a quello che pagheresti se lo facessi fare al figlio smanettone del tuo collega, ma sicuramente realizzeresti un investimento. Meglio spendere un poco di più che buttare pochi soldi. Sicuramente, inoltre, risparmieresti tutti i soldi che dovresti dare ai motori di ricerca per comparire ai primi posti.

Iscriviti alla newsletter di CLIC ~ E' gratuito!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su:

  • Rapporti sull'utilizzo e la crescita di Internet;
  • Finanziamenti pubblici per le aziende relativi al settore (solo per la Sicilia);
  • Novità sul mondo del web di interesse per le aziende;
  • Offerte e promozioni CLIC;
  • Curiosità, statistiche, news varie.
Chiedi un preventivo alla web agency di Sicilia

consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > F.A.Q. ~ Le risposte alle domande frequenti

Le risposte alle domande frequenti. Potresti trovare la risposta che cerchi.

Antonino Argentati

Antonino Argentati - Web master di Sicilia

Leggi tutte le news

13/04/2014

Il Residence sul mare in Sicilia

14/03/2014

Geologi di Sicilia

18/11/2013

Quadri moderni online

CLIC ~ CONSULENZE PER IL WEB MARKETING

Via Filippo Turati, 22 - 93100 Caltanissetta

Tel. / Fax 0934 597211 ~ Cell. 338 9687800 ~ info@clicsnc.it

P. IVA 01413320852 ~ Privacy policy


Ottimizzazione posizionamento siti web sui motori di ricerca

a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Fare un sito web è facilissimo... ...farlo bene può essere molto complicato

Argentati - Consulenze aziendali per internet Scarica gratis, in formato pdf, la guida alla progettazione del sito web per piccole e medie imprese