22/11/2011

Investite meno in belle cravatte e di più sul look del vostro sito

Gli investitori stranieri non vengono in visita: aprono internet per farsi un'idea

Gli investitori stranieri non vengono in visita: aprono internet per farsi un'idea

Vivendo in Italia ed essendo abituati alle cose italiane, per quanto ci si sforzi di essere fantasiosi, è davvero difficile immaginare un capo-azienda recarsi da un banchiere con la cravatta macchiata, i capelli arruffati e la barba non fatta. Non è questione di bon ton, ma di buon senso. Perché è ancora più difficile immaginarsi che il giudizio del povero banchiere non ne sarebbe influenzato. Se è vero che la barba non fa il filosofo, come diceva Plutarco, succede anche che le cose e le persone siano proprio come appaiono, come era convinzione del ben più mondano Malcom Forbes.

Ai giorni nostri il bel vestito di chi rappresenta l’azienda non è fatto di buon tessuto e non si giudica dal taglio perché quasi tutti, prima di vedere l’imprenditore o il manager, vanno a vedere il sito web dell’azienda e giudicano da quel che vi troveranno. Pochi, sempre meno, andranno a visitare la sede dell’azienda. Soprattutto chi viene dall’estero è abituato a cercare semplicemente su Internet.

Mettiamoci per un attimo nei panni di questo potenziale cliente, azionista o finanziatore. Che cosa penseremmo se non trovassimo nessuna informazione in una lingua a noi accessibile come l’inglese? Che cosa potremmo immaginare se dopo avere tanto girato sul sito non riuscissimo a capire cosa fa l’azienda, se va bene o va male? A che conclusioni giungeremmo se ci trovassimo di fronte ad un sito vecchio, poco aggiornato o disorganizzato?

A giudicare dalle attenzioni che le aziende nostrane dedicano al proprio sito – tenuto conto che Internet è un media che non dimentica mai e che è aperto a chiunque in qualsiasi momento – si deve concludere che gli italiani hanno molto sangue freddo. Oppure che sono superiori a queste cose .

Ma forse sbagliano. Il Web è maggiorenne, siamo nell’era 2.0: ciò che più conta è quel che si dice in giro di noi, non quel che noi stessi raccontiamo. Più del 50% del recruiting nelle multinazionali è ormai fatto a partire dai social network. E’ giusto? Dubitare è sempre lecito, ma la tendenza è frutto del buon senso che ci dice quanto sia più facile mentire in un colloquio di lavoro che a tutti quelli che abbiamo conosciuto. Inoltre, nel nostro contesto sociale non possiamo che essere noi stessi, perché in parte siamo il nostro stesso contesto sociale.

Insomma se il metro di giudizio per aprirsi all’esterno è quello della comunicazione obbligatoria, il risultato non può che essere scontato. Lasciando da parte l’immaginazione e ricorrendo alla scienza, il Premio Nobel per l’economia nel 2002 è stato assegnato a Daniel Kahneman, uno psicologo che si è dedicato a studiare non come le persone in teoria dovrebbero decidere, ma come effettivamente decidono.

Le sue conclusioni fanno riflettere: una volta che ci si è formati un giudizio negativo in un certo ambito, è normale che lo si estenda anche ad altri ambiti riconducibili allo stesso soggetto. Così, se dal sito o dalle opinioni in Rete il giudizio che emerge è negativo o ambiguo, quel che sarà valutata non è l’attitudine tecnologica dell’ azienda ma l’azienda stessa. Forse è ingiusto. Ma come diceva Oscar Wilde, solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze. E andrebbe aggiunto un corollario: fare una buona informazione costa più di un buon vestito, ma rende di più.

Articolo tratto da il corriere.it - autore Francesco Sacco - Università Bocconi

Iscriviti alla newsletter di CLIC ~ E' gratuito!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su:

  • Rapporti sull'utilizzo e la crescita di Internet;
  • Finanziamenti pubblici per le aziende relativi al settore (solo per la Sicilia);
  • Novità sul mondo del web di interesse per le aziende;
  • Offerte e promozioni CLIC;
  • Curiosità, statistiche, news varie.
Chiedi un preventivo alla web agency di Sicilia

consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > News > Investite meno in belle cravatte e di più sul look del vostro sito

Gli investitori stranieri non vengono in visita: aprono internet per farsi un'idea

Antonino Argentati

Antonino Argentati - Web master di Sicilia

Leggi tutte le news

24/01/2017

La pasticceria artigianale siciliana, tra storia e bonta'

24/01/2017

Le cucine in muratura Sicilia - Punti focali e materiali

11/05/2016

Oroscopo e Cartomanzia

CLIC ~ CONSULENZE PER IL WEB MARKETING

Via Filippo Turati, 22 - 93100 Caltanissetta

Tel. / Fax 0934 597211 ~ Cell. 338 9687800 ~ info@clicsnc.it

P. IVA 01413320852 ~ Privacy policy


Ottimizzazione posizionamento siti web sui motori di ricerca

a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Fare un sito web è facilissimo... ...farlo bene può essere molto complicato

Argentati - Consulenze aziendali per internet Scarica gratis, in formato pdf, la guida alla progettazione del sito web per piccole e medie imprese