04/01/2011

Una volta tanto non è solo una questione di soldi

La tua pubblicità sui motori di ricerca ti consente di ottenere la stessa visibilità delle grosse aziende. Indipendentemente dal budget che hai a diposizione.

Con l'avvento delle campagne PPC (Pay Per Click) promosse dai motori di ricerca si è aperta una nuova possibilità per le piccole e medie imprese. Quella di fare pubblicità a basso costo ottenendo gli stessi risultati che potrebbero ottenere le grandi aziende con grossi capitali a disposizione.

Adwords, la piattaforma PPC di Google, deve il suo successo a 4 semplici concetti che hanno reso rivoluzionario questo modello di business:

  1. Rilevanza: é possibile mostrare il proprio annuncio pubblicitario in funzione delle parole chiave inserite dagli utenti nel motore di ricerca. L'annuncio pubblicitario sarà quindi mostrato esclusivamente a coloro che stanno cercando il vostro prodotto/servizio;
  2. Il modello di prezzo: precedentemente all'avvento delle campagne PPC le tipiche forme pubblicitarie si basavano sull'esposizione di banner pubblicitari in grossi siti dove confluivano molti utenti con svariati interessi. Il più delle volte i banner non venivano nemmeno notati dagli utenti e le aziende pagavano ingenti somme di denaro in cambio di pochi clic. Con le campagne PPC adesso le aziende pagano esclusivamente quando un utente fa clic sul proprio annuncio. Teoricamente è possibile impostare anche campagne pubblicitarie da 1,00 € al giorno. Non sono più necessari grandi budget per le campagne pubblicitarie on-line;
  3. La procedura di iscrizione: chiunque può avviare una campagna pubblicitaria su Google Adwords. Non è necessario avere una rete commerciale, personale specializzato nel settore della pubblicità, registrare contratti complicati da comprendere, etc... Una campagna PPC può essere avviata da chiunque, in qualunque momento. Va detto però che i risultati possono variare moltissimo in funzione di come viene impostata e condotta la campagna pubblicitaria;
  4. Il metodo dell'asta: le campagne PPC si basano sul modello dell'asta, ovvero più sei disposto a pagare più in alto comparirà il tuo annuncio nelle pagine di ricerca. Il metodo rivoluzionario di Google Adwords consiste nel prendere in considerazione non soltato il budget a disposizione ma anche la rilevanza dell'annuncio. Ovvero tanto più rispondente alle ricerche dell'utente sarà l'annuncio quanto più in alto il messaggio pubblicitario comparirà nelle pagine dei risultati di ricerca (Search Engine Results Page - SERP).

Ciò rivoluziona completamente il concetto di pubblicità on-line. Adesso ad avere maggiore visibilità non saranno più soltanto le aziende con grandi budget a disposizione ma coloro che sapranno lavorare bene e pubblicizzarsi in maniera corretta.

Poichè infatti i motori di ricerca guadagnano soltanto quando un utente fa clic su un annuncio pubblicitario è loro interesse mostrare più in alto ( e quindi con più probabilità di clic) gli annunci che rispondono meglio alle esigenze degli utenti. Meglio un annuncio con basso budget giornaliero che viene cliccato tante volte piuttosto che un annuncio con un budget giornaliero alto che viene cliccato raramente.

Vuoi comparire ai primi posti su Google ma il tuo sito non è adeguato per ottenere un posizionamento organico gratuito? Piuttosto che pensare di rifare il sito puoi optare per una campagna pubblicitaria a pagamento su Google Adwords

Iscriviti alla newsletter di CLIC ~ E' gratuito!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su:

  • Rapporti sull'utilizzo e la crescita di Internet;
  • Finanziamenti pubblici per le aziende relativi al settore (solo per la Sicilia);
  • Novità sul mondo del web di interesse per le aziende;
  • Offerte e promozioni CLIC;
  • Curiosità, statistiche, news varie.
Chiedi un preventivo alla web agency di Sicilia

consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > News > Una volta tanto non è solo una questione di soldi

La tua pubblicità sui motori di ricerca ti consente di ottenere la stessa visibilità delle grosse aziende. Indipendentemente dal budget che hai a diposizione.

Antonino Argentati

Antonino Argentati - Web master di Sicilia

Leggi tutte le news

24/01/2017

La pasticceria artigianale siciliana, tra storia e bonta'

24/01/2017

Le cucine in muratura Sicilia - Punti focali e materiali

11/05/2016

Oroscopo e Cartomanzia

CLIC ~ CONSULENZE PER IL WEB MARKETING

Via Filippo Turati, 22 - 93100 Caltanissetta

Tel. / Fax 0934 597211 ~ Cell. 338 9687800 ~ info@clicsnc.it

P. IVA 01413320852 ~ Privacy policy


Ottimizzazione posizionamento siti web sui motori di ricerca

a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Fare un sito web è facilissimo... ...farlo bene può essere molto complicato

Argentati - Consulenze aziendali per internet Scarica gratis, in formato pdf, la guida alla progettazione del sito web per piccole e medie imprese