15/05/2005

Inbound link

Ottenere dei buoni link in entrata (inbound link) verso il vostro sito web per migliorare il piazzamento sui motori di ricerca

Riuscire a far linkare il proprio sito web da altri siti web di qualità, che hanno cioè un buon Page Rank, è una buona tecnica per ottenere una migliore posizione sul motore di ricerca. Una pagina con un buon Page Rank che offre un collegamento al vostro sito fa aumentare il Page Rank della vostra pagina in proporzione al numero di collegamenti presenti in essa. E' come se regalasse un po' del suo Page Rank al vostro sito.

Google dà molta importanza ai collegamenti ricevuti dagli altri siti web, in quanto li considera come dei suggerimenti a visitare il vostro sito web. Questi 'consigli' hanno tanto più valore quanto più importante è il sito web che li fornisce. E' pertanto molto importante riuscire ad ottenere link in entrata da siti web di buona qualità.

Directories

Al fine di attrarre molti visitatori alcuni siti web offrono lunghe liste di siti web suddivisi per categorie. Ciò consente di far aumentare il numero di accessi alle loro pagine da parte di utenti che stanno cercando siti web analoghi a quelli che sono indicizzati nelle directories. Alcune directory sono gratuite mentre altre richiedono un pagamento per consentire l'inclusione nelle loro liste. Sebbene questo sia un buon metodo per far aumentare i link in entrata verso il proprio sito bisogna fare attenzione affinché la directory nella quale sarà inserito il vostro link sia effettivamente una directory di qualità. Prima di pagare per l'inserimento dovreste controllare che il Page Rank della directory sia così elevato da giustificare il costo della operazione. Se non dovesse essere così, semplicemente scegliete un'altra directory. Fate attenzione inoltre che una pagina con un elevato Page Rank ma con un numero considerevole di collegamenti verso l'esterno 'regala' meno Page Rank di quanto possa fare una pagina con un Page Rank più basso ma con meno link in uscita.

Articoli

Scrivere e pubblicare articoli su Internet è un buon metodo per ottenere facili e gratuiti link verso le proprie pagine. Un grande numero di siti web accetta articoli scritti da autori non professionisti purchè gli articoli siano di buona qualità e gratuiti. Spesso gli autori di questi articoli concedono anche i diritti di ri-pubblicazione su altri siti web purchè vi siano riportati chiaramente i collegamenti verso le pagine dell'autore. E' possibile pertanto scrivere articoli da pubblicare su altri siti web che riportano collegamenti verso le proprie pagine. Lo stesso articolo può essere pubblicato su diversi siti così che lo sforzo profuso per la scrittura del testo viene ben ripagato da un considerevole numero di link in entrata. I siti che ospitano articoli hanno generalmente un Page Rank elevato, inoltre gli articoli hanno il vantaggio di rendervi, agli occhi della collettività Internet, degli esperti in uno o più settori specifici.

Forum di discussione

C'è una moltitudine di forum di discussione in Internet. Se pubblicate un annuncio su un forum inserendo un link verso il vostro sito web ottenete immediatamente un 'inbound link'. Molti webmaster frequentano i forum di discussione semplicemente per poter rispondere 'Si, sono d'accordo' ai messaggi presenti, postando quindi un considerevole numero di messaggi con numerosi link verso il proprio sito, senza considerare però che se il messaggio non dice nulla di interessante difficilmente qualcuno seguirà quel collegamento. Inoltre in molti forum è vietato inserire link di riferimento verso il proprio sito. Se però disponete di una sufficiente quantità di tempo potete dedicarne parte ad attività di promozione indiretta nei forum, acquisendo visibilità e popolarità tra gli utenti di forum specializzati nel vostro settore.

Iscriviti alla newsletter di CLIC ~ E' gratuito!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su:

  • Rapporti sull'utilizzo e la crescita di Internet;
  • Finanziamenti pubblici per le aziende relativi al settore (solo per la Sicilia);
  • Novità sul mondo del web di interesse per le aziende;
  • Offerte e promozioni CLIC;
  • Curiosità, statistiche, news varie.
Chiedi un preventivo alla web agency di Sicilia

consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > News > Inbound link

Ottenere dei buoni link in entrata (inbound link) verso il vostro sito web per migliorare il piazzamento sui motori di ricerca

Antonino Argentati

Antonino Argentati - Web master di Sicilia

Leggi tutte le news

24/01/2017

La pasticceria artigianale siciliana, tra storia e bonta'

24/01/2017

Le cucine in muratura Sicilia - Punti focali e materiali

11/05/2016

Oroscopo e Cartomanzia

CLIC ~ CONSULENZE PER IL WEB MARKETING

Via Filippo Turati, 22 - 93100 Caltanissetta

Tel. / Fax 0934 597211 ~ Cell. 338 9687800 ~ info@clicsnc.it

P. IVA 01413320852 ~ Privacy policy


Ottimizzazione posizionamento siti web sui motori di ricerca

a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Fare un sito web è facilissimo... ...farlo bene può essere molto complicato

Argentati - Consulenze aziendali per internet Scarica gratis, in formato pdf, la guida alla progettazione del sito web per piccole e medie imprese